→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Resistenza in Valdossola è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 481

Brano: [...]chio” (Togliatti) concordava con le critiche da noi mosse ». Cfr. Pietro Secchia, il Partito comunista italiano e la Guerra di liberazione, Milano, 1973, pagg. 3134).

Arcuno, Ugo

N. a Napoli il 7.9.1900, ivi m. il 3.11. 1953; giornalista.

Giovane comunista, nel 1922 delegato al congresso della Internazionale Giovanile a Mosca, fu collaboratore della stampa di partito negli anni Venti, poi libraio a Napoli. Dopo l’8.9.1943 partecipò alla Resistenza in Valdossola e successivamente fu rappresentante del P.C.I. nella delegazione del C.L.N. dell’AIta Italia a Lugano.

Nel dopoguerra diresse il settimanale La voce di Milano, fu redattore capo della rivista Nord Sud, direttore de II Mattino del popolo a Venezia, capocronista e inviato speciale de l’Unità.

Arena, Ettore

N. a Catanzaro il 17.1.1923, m. a Roma il 2.2.1944; tornitore.

Allievo elettricista nella Marina Militare, I’8.9.1943 si trovava in servizio a Venezia e, sfuggendo alla cattura da parte dei tedeschi, si portò a Roma dove risiedeva la sua famiglia. Nella Capitale, fin dall’ottobre [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Resistenza in Valdossola, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Gramsci <---Bandiera Rossa <---C.L.N. <---Cividale del Friuli <---Diritto <---Internazionale Giovanile a Mosca <---Italia a Lugano <---Lo Stato operaio <---Movimento Bandiera Rossa <---Nord Sud <---P.C. <---P.C.I. <---Paimiro Togliatti <---Partito comunista <---Pietro Secchia <---Stato operaio <---Storia <---Storia del Partito <---Storia del Partito comunista italiano <---antagonista <---antifascista <---capocronista <---comunista <---comunisti <---dell'Internazionale <---dell'Italia <---elettricista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---italiana <---italiane <---italiano <---nazifascisti <---socialisti <---stalinismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL